Viaggio in germania in auto |6 cose da sapere per un viaggio senza sorprese|

0
1040
viaggiare in germania, effetto macchina sfuocata

Se hai deciso di partire per un viaggio in Germania in auto, hai fatto un’ottima scelta, il viaggio sarà piacevole e potrai provare diversi itinerari come ad esempio il giro della Baviera. Ricordati però di prendere qualche piccolo ma importante accorgimento prima della partenza altrimenti rischi potenziali multe e viaggio rovinato.

Abbiamo raccolto le migliori informazioni e consigli per evitare di incorrere in sgradevoli multe e farti proseguire tranquillo per il tuo viaggio in Germania in auto.

Ma prima ti consiglio alcuni gadgets indispensabili da avere con se durante una viaggio in auto in Germania.

Accessori indispensabili per viaggiare in auto in Germania

Guida Germania Lonely Planet

Gilet riflettente alta visibilità

Kit Primo Soccorso Auto

Vignetta Austria

Se ti rechi in Germania dall’Italia ed hai deciso di viaggare in auto, potrai passare dal confine con l’Austria o dalla Svizzera, nel primo caso dovrai munirti delle famose vignette necessarie alla circolazione sulle autostrade austriache, oggi le vignette sono acquistabili online o presso le stazioni al confine. Il prezzo varia a seconda della durata, per un massimo di  87,30 Euro all’anno per mezzi entro le 3,5T , ad un minimo di c.a. 9Euro per 10 giorni (anno 2019).

Fai attenzione, per attivare il digitale vignette ci vogliono 11 giorni  a meno che non dichiari di avere la P.iva (non la chiedono almeno non a me) e verrà quindi attivato subito.

 

digitale vignette viaggio in auto in germania

 

Compra il Kit di primo soccorso per l’Austria

Kit Primo Soccorso Auto

Anche se la tua meta è il tour della Germania in auto, se passi dall’Austria non puoi fare a meno del Kit di primo soccorso. Per il codice stradale Austriaco è infatti assolutamente obbligatorio avere a bordo il kit pronto soccorso auto, senza il quale incorrerai in una salata multa.

Se pensi di non acquistarlo per risparmiare qualche decina di Euro ricordati che la multa per chi viene trovato sprovvisto del kit di pronto soccorso arriva fino a 300 Euro. Insomma è’ un rischio che non vale proprio la pena correre direi.

E’ un kit molto basic acquistabile facilmente su amazon per poco più una decina di Euro, una piccola spesa che permetterà di iniziare il tuo viaggio in germania in auto senza pensieri, senza ricevere multe e con equipaggiamento completo. Qui puoi trovare la migliore offerta per il kit di pronto soccorso.

 

Bollino verde Germania

Se hai deciso di percorrere il tour della Germania in auto o sei comunque interessato ad un viaggio in Germania comodo e senza pensieri, ti consiglio  di acquistare prima di partire il bollino ambientale tedesco.

E’ fondamentale per viaggiare in auto in germania, serve per limitare l’inquinamento nelle città tedesche così che puoi puoi spostarti in città senza i pensieri delle limitazioni di accesso, è un pò l’equivalente dell’area C per chi è di Milano.

Una volta che sei in Germania in auto  non vorrai mica  passare il tempo a decifrare i cartelli cittadini?

In molte città tedesche, nelle aree centrali e semicentrali la circolazione è limitata in base all’inquinamento della propria auto, acquista  il bollino ambientale (plakette) prima di partire, arriva a mezzo posta ed il colore determinerà l’accesso alle varie aree della città.

Dal 2018 il bollino verde non ti permette più l’accesso illimitato alle zone della città, ci sono limitazioni più stringenti per i Diesel ad esempio ed in base al livello di inquinamento.

E’ necessario controllare quando sei in germania la situazione attraverso l’app di Green-Zones , in modo di essere aggiornato in tempo reale per eventuali restrizioni.

Come applicare il bollino verde Germania

Il bollino verde è un adesivo da applicare all’interno del parabrezza della tua auto, ricordati di attaccarlo in una posizione facilmente visibile per un’eventuale controllo.

 

Bollino verde germania dove acquistarlo

Il bollino verde lo puoi acquistare in TRE diversi modi:

  • online al sito del Tuv ad esempio o dal sito www.umwelt-plakette.de

  • In Germania, nei centri TÜV (centro revisioni)

  • Presso l’ACI della vs. città

 

Limiti di velocità autostrade tedesche

 

Interessante sapere che per viaggiare in Germania in auto in molti tratti non ci sono limiti di velocità, la velocità raccomandata è comunque 130Km/h.

 

Caselli autostrade Germania

 

Per viaggiare in Germania in auto sulla rete autostradale non ci sono problemi di caselli, infatti le autostrade in Germania sono gratuite!

 

Benzina e gasolio

 

Viaggiare in Germania come avrai capito è più conveniente che in Italia, così anche fare il pieno di benzina o gasolio sarà un risparmio per le tue tasche, ancora meglio se riuscirai a  fare il pieno in Austria con un risparmio ulteriore rispetto alla Germania.

 

Avere una buona guida per viaggiare in Germania

Viaggiare in auto in Germania può essere fantastico, il consiglio è di avere dietro una buona guida per i viaggi on-the road che ti possa dare ottimi consigli sui migliori posti da visitare che tu sia in auto o in  moto.

 

Viaggiare in germania in auto coronavirus

Vista l’attuale situazione pandemica, per chi desidera effettuare un viaggio Italia Germania in auto, consiglio di informarsi prima sul sito viaggiaresicuri.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here