racconto di viaggio

di una vacanza in Val di Ledro con bambina; debbo ammettere che negli ultimi anni la montagna la sto sempre più apprezzando, sarà la vecchiaia, sarà che sto perdendo i capelli ergo diventando più saggio ma la trovo rigenerante, affascinante e rilassante e poi, non da poco, mangiare in Val di Ledro è una forma di meditazione, insomma ti riappacifica con il tuo lato zen.

Dopo aver scoperto la valle di ledro ed il suo lago casualmente l’anno scorso, quest’anno abbiamo deciso  di trascorrere una settimana con passeggino e bambina di 20 mesi al seguito;

ecco qualche pillola di una vacanza in valle di Ledro con bambina.

PIEVE DI LEDRO

Lago di Ledro

Abbiamo soggiornato presso questa località che si trova sul lato ovest del lago di Ledro nella valle di Ledro, ottima per godere di suggestive albe e di conseguenza un pò meno soleggiata nel tardo  pomeriggio.

SERVIZI

Per una Vacanza in Valle di Ledro con bambini, Pieve di Ledro è una buona scelta, infatti è molto ben attrezzata completa di tutti i principali servizi.

Inoltre in prossimità della spiaggia c’è un supermercato coop  oltre diverse attività di ristorazione con vista lago e numerosi parchetti attrezzati per bambini,  la sera invece c’è un piccolo parco giochi con giostre per i bambini.

SPIAGGIA

La spiaggia del Lago di Ledro, versante Pieve, è composta da prato con sassolini e si accede comodamente con un ampio parcheggio a pagamento e sosta camper.

Ottima la presenza di una postazione “baywatch”  a garantire maggiore sicurezza per i bambini e non solo, oltre possibilità di noleggio pedalò e canoa al vicino campeggio (5 Euro/h).

BEZZECCA

In Valle di Ledro ci sono dei borghi autentici come Bezzecca, questo piccolo paese che  dista 10 minuti a piedi da Pieve di Ledro è assolutamente caratteristico.

Abbiamo passato una piacevole mezza giornata passeggiando a a zonzo per le sue stradine e scoprendo numerosi angoli suggestivi oltre che qualche punto CONFITWAY.

Da segnalare la presenza delle trincee, visitabili, risalenti alla grande guerra.

 

GITE IN VALLE DI LEDRO

in macchina, a piedi ed in passeggino

GITA ALLE MALGHE DI TREMALZO

vacanza in val di Ledro con bambina, malghe di tremalzo

Abbiamo visitato le malghe di Tremalzo, splendido posto nella natura incontaminata, a quota 1.600m, spettacolo imperdibile, per i più allenati da fare in bicicletta, qui potrete assistere a meravigliosi panorami, mangiare in ottimi rifugi e comprare dell’ottimo formaggio direttamente dal produttore.

TREKKING CON PASSEGGINO IN VAL CONCEI 

vacanza in montagna con passeggino

Rifugio al Faggio

vacanza in val di ledro con bambina, rifugio al passo, val concei

Quando si fa una vacanza in montagna con passeggino si ha sempre il dubbio delle camminate possibili da fare,

e di incappare in simpatici percorsi naturalistici segnalati come facili dai local che ci salirebbero in modalità stambecco, ma per noi cittadini assolutamente impervi tanto da chiamare il l’elisoccorso per proseguire.

A pochi minuti dalla Valle di Ledro vi è un’altra splendida valle, la Val Concei, con uno splendido percorso naturalistico è una passeggiata che consiglio vivamente anche per baby trekking.

Googolando avevo trovato qualche sito che la proponeva come fattibile anche con passeggino al seguito, dopo averla affrontata debbo dire che sono parzialmente d’accordo dati alcuni pezzi un pò problematici ma comunque fattibili.

Rimane comunque la possibilità di arrivare anche in macchina fino  al Rifugio Al Faggio, a quota 1.000m e godersi uno splendido pasto e panorama con siesta ristoratrice al torrente.

 

GITA IN BICI AL LAGO D’AMPOLA IN VALLE DI LEDRO

vacanza in montagna con passeggino

vacanza in val di ledro con bambini, lago d'ampola, gita in bici

A Pieve di Ledro, in prossimità della rotonda sulla provinciale, c’è un centro di noleggio bici, anche elettriche.

Abbiamo quindi noleggiato due bici con un seggiolino (no e-bike) ed iniziato a percorrere la pista ciclabile   che porta da pieve al lago d’Ampola.

La strada è per la prima parte pianeggiante ed interamente ciclabile, dopodichè diventa in alcuni punti promiscua per poi ritornare esclusivamente ciclabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

vacanza in val di ledro con bambini, lago d'ampola, gita in biciIl percorso per il Ns. livello (non allenato) è a tratti impegnativo, oltretutto sotto il sole estivo, ma sicuramente il panorama è piacevole e ripaga dello sforzo.

In prossimità del lago D’Ampola, si entra nella Bio-riserva con boscaglia e la possibilità di fermarsi presso il centro visitatori , dove illustrano le bio diversità del lago.

superato quest’ultimo punto termina la strada ciclabile e vi è un ristorante/bar dove trovare ristoro con accesso anche dalla statale.

Per percorrere il tutto abbiamo impiegato circa un’ora e mezza, abbiamo preferito non mangiare al ristorante in quanto avevamo panini al seguito, abbiamo quindi proseguito 100m ed abbiamo trovato una graziosa area pic-nic con torrente.

I 100m finali siamo dovuti andare sulla statale in quanto la ciclabile era terminata.

In conclusione la gita al Lago d’Ampola in Val di Ledro, è sicuramente a dimensione famiglia, vi sono pochi tratti in cui la pista ciclabile si interrompe e poi riprende, non è comunque banale per i non allenati, una e-bike potrebbe fare comodo.