La ricetta della zuppa di pesce, ecco una variante tipica del Nord Europa con salmone e merluzzo proposta da  #acasamarchesi

 

La ricetta della zuppa di pesce non è solo italiana, anzi, quando viaggi nel nord-europa ci sono degli odori che ti inseguono, porta dopo porta, ristorante dopo ristorante, caffè dopo caffè, un misto di cannella, aneto,  chiodi di garofano, aromi agrodolci che solo dopo aver gustato qualche piatto locale riesci meglio a identificare.

 

Questa ricetta della zuppa di pesce in stile new nordic kitchen, rivisitata da #acasamarchesi, ben rappresenta quelle sensazioni, una volta preparata provate a chiudere gli occhi e concentrarvi sui fumi che salgono dal piatto,  sarà facile ritrovarsi  ad Oslo, Helsinki, Stoccolma o Copenaghen. Durante la cottura un’aroma di  aneto riempirà la Vs. cucina e in un attimo  sarete nei fiordi Norvegesi, ma si sa l’attimo è fuggente, l’odore di aneto svanirà, il gusto del salmone pure e vi renderete conto in pochi attimi che  siete solo a casa Vs…o tutt’al più all’Ikea.

 

Ecco allora la ricetta della zuppa di pesce scandinava a modo #acasamarchesi

 

Ingredienti per 4 persone

 


 

  • 1 cipolla bianca
  • olio evo
  • 1 bicchiere di latte
  • aneto
  • filetto di merluzzo 200gr
  • filetto di salmone norvegese 200gr

 

 

 


 

Consiglio

usate possibilmente pesce fresco o comunque sottovuoto se non possibile.

Preparazione

 

Versate moderatamente l’olio evo in una pentola capiente, fate scaldare per qualche minuto a fuoco basso, aggiungete le verdure tritate finemente  e soffriggetele per qualche minuto, aggiungete quindi 2 dl di panna da cucina ed 1 bicchiere di latte, cuocete a fuoco medio per 15 minuti.

 

Tagliate a cubetti i filetti di merluzzo e salmone, posateli nella pentola e versateci il brodo di pesce caldo, aggiungete l’aneto, cuocete a fuoco moderato per 10 minuti, aggiungete sale, pepe e servite. Buon Appetito!

 

By #acasamarchesi