Consigli di viaggio in Baviera

0
33

Regione della Germania meridionale, la più vicina all’Italia, ecco qui alcuni consigli di viaggio in Baviera, terra di tradizioni e birra!

CIRCOLAZIONE E AUTOSTRADE

Se avete deciso di fare un viaggio in Baviera in macchina, dovrete prendere alcuni accorgimenti, ecco qui alcuni consigli di viaggio in Baviera.

 

Vignette Austria

Per arrivare in Baviera si può optare per il passaggio in Austria, qui  è necessaria la vignetta per la circolazione autostradale, pagabile online presso il sito ASFINAG o presso le stazioni di servizio al confine. Se fatta online viene attivata dopo 11 giorni ameno che non dichiarate di avere la p.iva, qui anche il sito del TURISMO. Dovrete essere inoltre dotati di VALIGETTA DI PRONTO SOCCORSO a bordo, acquistabile il kit su amazon. Consiglio in generale di consultare il sito ACI per le regolamentazioni dei vari paesi.

Guidare in Germania

Per accedere ad alcune zone delle principali città tedesche è necessario disporre di un bollino ambientale che identifica il livello di inquinamento della Vs. automobile, noi l’abbiamo acquistato presso www.bollinoambientale.it, arriva a mezzo posta entro 10 giorni.

METEO: a Monaco ed in generale in Baviera, abbiamo trovato temperature di 30° così come di 20°,ha piovuto solo mezza giornata a Monaco,i consigli di viaggio in baviera è di portare una valigia con qualche indumento primaverile.

PAGAMENTI: la mancia è bene accetta anche se non obbligatoria, è capitato in alcune città minori che molti esercenti accettassero solo CASH, chiedete prima.

DURATA DEL VIAGGIO: abbiamo pianificato il viaggio per spostamenti interni di massimo un paio d’ore, col senno di poi avrei prolungato di uno/due giorni il tragitto per vedere alcune tappe con più calma e respiro.

BIERGARTEN: Monaco ed in generale la Baviera è piena di queste birrerie all’aperto dove si pasteggia con i tradizionali piatti Bavaresi, i prezzi sono modici, abbiamo visto molte famiglie portare il cibo da casa ed ordinare solo la birra. (cosa mangiare in baviera

COSTO PASTI: Monaco è sicuramente più cara di città minori, essendo in 2 e mezzo a mangiare abbiamo speso a Monaco la media di 50 Euro a pasto, nelle altre città 40 Euro, i pasti si sono suddivisi in BIERGARTEN e qualche ristorante turistico tedesco.

BENZINA: Se in strada verso la Germania conviene fare il pieno in Austria, ma comunque in Germania il prezzo è più basso dell’Italia.

ACQUA: nei locali viene venduta a 2.60 Euro a bottiglietta! Conviene acquistarla nei supermercati quando possibile o nelle stazioni di servizio.

BIRRA: costa poco, c.a. 3.50 Euro per 0,5l, attenzione perchè alcune tipologie di birra vengono servite in boccali esclusivamente da 1 litro.

FOOD: lo sappiamo noi Italiani sappiamo cucinare gli altri fanno schifo etc. etc., da buongustaio cerco di assaggiare sempre tutto all’estero, debbo dire che in germania il cibo è pesantuccio, con prevalenza di carne in maniera rilevante, le insalate hanno ovviamente un dress a base di salsine varie. Niente, mettetevi l’anima in pace tornerete comunque in Italia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here