Ibiza con bambini, una settimana nella splendida isola delle Baleari

Quando ero nei dintorni dei 20 anni e più  sono andato alcune volte ad Ibiza, quasi sempre in agosto, a tutti conosciuta come meta sfrenata di divertimento e turismo di massa discotecaro.

Ora con una bimba al seguito di 18 mesi quasi casualmente io e la mia compagna  abbiamo deciso a fine giugno di prenotare una vacanza di una settimana valutando bene come il  connubbio tra clima, mare e comodità, in effetti ben si sposava con una vacanza ad Ibiza.

Ed eccoci quindi al diario di viaggio della Ns. vacanza a Ibiza con bambini.

DOVE SOGGIORNARE

Quando si viaggia con i bambini a Ibiza come in qualsiasi altra località, la posizione dell’hotel piuttosto che della casa è strategico!

Ad Ibiza la scelta deve tener conto del tipo di viaggiatore che siamo, per il viaggiatore tutto mare e tintarella segnalo subito che le principali spiagge sono sul lato ovest, che oltre ad avere numerose spiagge gode del fantastico tramonto dell’isola.

La parte sud invece è quella della movida,  mentre dal centro nord l’isola diventa più selvaggia e tranquilla, lato est troviamo invece SANT EULALIA che è la seconda città dopo IBIZA, molto carina il lungo mare mi ricorda una piccola MIAMI, con tantissimi locali dove bere un cocktail e con un target di turisti maggiormente adulti rispetto alla città di IBIZA.

A volte la vita è strana ed i cerchi si chiudono, quindici anni fa è stata l’ultima volta che andai ad IBIZA, mi ricordavo vagamente il nome della località ma ne avevo un buon ricordo di posto tranquillo e familiare con un buon mare, mi son messo quindi alla ricerca della località e non ci ho messo molto a capire che era CALA LLONGA, posizionata sul lato orientale dell’isola.

Dopo aver googolato e sbirciato altri blog mi son convinto a prenotare un appartamento a due passi dalla spiaggia, debbo dire che si è rivelata un’ottima scelta per una vacanza a ibiza con famiglia, sia per il mare che per la tranquillità del posto, per gli spostamenti invece abbiamo noleggiato un auto direttamente all’areoporto.

 

CALA LLONGA

Frazione facente parte di Sant Eulalia, è un piccolo paese che è al di fuori delle mete turistiche dell’isola, vive prevalentemente di  un turismo familiare con una bellissima spiaggia attrezzata ed un bellissimo mare.

Località perfetta per una vacanza a Ibiza con famiglia,  la spiaggia è provvista di doccia e vi sono numerose attività commerciali, il rovescio della medaglia è che, quantomeno in giugno, alle 23.00 chiudono le varie attività di ristorazione.

Per chi volesse continuare la movida si può facilmente recare a Sant Eulalia a soli 10 minuti di auto o ad Ibiza che invece dista c.a. 25 minuti. ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA PER UNA VACANZA AD IBIZA CON BAMINI.

 

SPIAGGE VISITATE

La comodità di risiedere a CALA LLONGA ed avere una bella spiaggia mai affollata a pochi passi, ci ha permesso di non dover quotidianamente prendere l’auto, trovando il giusto mix tra relax e gite, qui di seguito le spiagge ed i posti visitati.

 

CALA LLONGA beach

 

vacanza a Ibiza con BambinI

 

Ubicata nel lato orientale dell’isola, tra Sant Eulalia ed Ibiza, incastonata in una suggestiva insenatura, è una spiaggia molto consigliata per le famiglie,  difficilmente affollata, ben attrezzata e con un bel mare che degrada dolcemente, il litorale è largo e sabbioso, circondata da diversi bar e ristoranti, DUE LETTINI ed UN OMBRELLONE c.a.20 Euro a giornata.

 

SES SALINAS, SA TRINXA

 

vacanza a Ibiza con Bambina

 

Lato ovest dell’isola, una delle spiagge più rinomate dI IBIZA, famosa per il suo mare ma anche per i suoi aperitivi a suon di musica.

Vi si accede attraversando una pineta con un parcheggio a pagamento, (6 Euro), appena superata la pineta ai Vs. occhi si aprirà un panorama tropicale con acqua bassa e cristallina, mancano solo le palme, la situazione è da sogno con un mare che degrada in maniera impercettibile, ideale per i bambini piccoli, praticamente una piscina a cielo aperto.

La spiaggia non era particolarmente affollata e l’età era di tipo misto con alcune famiglie e piccini al seguito, vi è la possibilità di noleggiare DUE SDRAIO ED OMBRELLONE  a c.a 30 Euro, non ho visto docce, CONSIGLIATA ANCHE PER APERITIVO CON MUSICA DALLE 17.00.

 

CALA BASSA

Lato ovest, siamo andati in questa bellissima spiaggia dotata di ampio parcheggio, essendo una delle più rinomate anche per il CALA BASSA BEACH CLUB, dove fanno visita spesso vip e calciatori vari.

Il mare è splendido e degrada molto lentamente, la spiaggia non è attrezzata ad eccezione del cala bassa beach club ma con prezzi da vip. Siamo arrivati alle h.11.00 e la spiaggia era già gremita, sono rimasto stupito di come seppur in bassa stagione vi fosse un tale affollamento, non ho visto docce. In generale è assolutamente da vedere ma troppo affollata per i miei gusti.

 

CALA COMTE

 

tramonto a cala mote spiaggia in ibiza,vacanza a Ibiza con Bambina

 

Spiaggia suggestiva sia per la sua conformazione che per i bellissimi tramonti, il litorale è diviso in due parti, essendo una delle più famose spiagge è facile che sia particolarmente affollata, qui gli utenti sono misti con molti giovani ed anche famiglie, imperdibile se si vuole godere di un suggestivo tramonto, è possibile cenare nei due risto/locali presenti, assolutamente necessaria la prenotazione.

 

LOCALITA’ VISITATE

 

CALA LLONGA

Ubicata nel lato orientale dell’isola, tra Sant Eulalia ed Ibiza, Cala Llonga è una località rilassata, dotata di tutti i servizi, lontana dalla movida ibizenca,  vale la pena farne visita principalmente per la sua godibilissima spiaggia, ultra consigliata per una vacanza a ibiza con bambini, oltre che per gli amanti del trekking vi sono un paio di passeggiate sui rispettivi promontori che circondano la località con vista panoramica sul mare.

Ecco un link per gli amanti del trekking: http://vivacalallonga.com/cala-llonga-walking-hiking/

 

SANT GERTRUDIS

Paesino in stile mediterraneo dove si respira un’aria rilassata, lontana dalla movida dell’isola, e caratterizzata da un grazioso centro cittadino dove spicca una chiesetta e dei tipici ristoranti, se siete in zona o per una cena vale una visita.

 

IBIZA

Località regina dell’isola, famosa per la sua movida in tutto il mondo, vi siamo venuti una sera per aperitivo fino a proseguire, il centro cittadino è molto caratteristico e grazioso con tanti vicoli e ristorantini, il porto è stato rifatto da qualche anno ed ha un lungo passeggio con diversi locali, vale la pena la visita almeno una o due volte, con passeggiata a prova di passeggini per magari per raggiungere il castello che svetta sul promontorio.

 

HIPPY MARKET

 

c’erano una volta gli Hippy

 

mercatino hippy di ibiza a sant eulalia es canar, vacanza a Ibiza con Bambina

 

Ad Es canar, vicino Sant Euallia, siamo andati a visitare il famoso mercatino Hippy, qui viene organizzato ogni mercoledì dalle h.10.00, le dimensioni sono abbastanza ampie. BABY TREKKING, il fondo del passeggio purtroppo è di sassi e non è molto agibile  con il passeggino, ma comunque fattibile, la bancarelle espongono in ampia maggioranza vestiti in stile hippy-ibizenco, ma i prodotti sono prevalentemente commerciali. Purtroppo non ho trovato una particorale aurea mistica-hippy anzi, ormai di Hippy è rimasto il nome e le foto da fare all’ingresso con il chiosco ed i vestiti da hippy per la posa (maledetto capitalismo). Unica nota esotica, la veduta di una donna hippy sensorialmente alterata che danzava ipnoticamente a ritmo di new-age, La location è assolutamente FAMILY FRENDLY in quanto vi è un kinder garden all’interno ed area ristoro……… c’erano una volta gli Hippy.

 

APERITIVO A SANT ANTONIO

 

Sant Antonio non è sicuramente tra le mie mete preferite, presa d’assalto da orde di Inglesi con tanto di zona West End, con English pub etc. è sicuramente uno dei luoghi più tamarri ed in perfetto stile clichè ibizenco, eppure si affaccia sul lato ovest dell’isola e gode quindi di splendidi tramonti che hanno permesso la nascita della sunset strip con il capostipite CAFE’ DEL MAR.

Desiderosi di goderci un cocktail con vista e musica di sottofondo, abbiamo scelto di soffermarci in prossimità del Cafè del mar, numerosi i turisti sia famiglie che non, ci siamo spostati rispetto al centro della sunset strip dove abbiamo trovato una situazione più tranquilla e familiare. La prossima volta opterei per altri lidi come ad esempio  il BLUE MARLIN.…situazione Family Friendly? NI, potreste capitare in qualche serata di spicco dei locali con conseguente sovraffollamento.

 

APERITIVO A CALA COMTE

Cala Comte gode di un panorama bellissimo con vista su alcuni isolotti prospicenti la spiaggia,qui  tutto diventa magico all’ora del tramonto. Qui vi sono tre locali da cui godere dello splendido tramonto ma il consiglio è come sempre ad Ibiza di prenotare, infatti in uno c’era una festa privata e nei rimanenti non c’era posto.

Debbo dire che la natura è generosa e ti pemette di godere dei suoi spettacoli in semplicità,  così abbiamo preso un paio di birre e ci siamo goduti lo spettacolo anche senza essere nel locale cool.

 

EPIC FAIL – BENIRRAS SUNSET

Avremmo  voluto tanto vedere il tramonto al ritmo Hippy di Benirras, qui infatti solo la domenica è possibile godere di questa tradizione con alcuni hippy resident che suonano i loro tamburi in maniera progressiva  man a mano che si avvicina il tramonto.

Debbo dire che ormai l’evento e forse diventato un pò “commerciale” data l’affluenza dei numerosi turisti (vedere su youtube), ma rimane a mio avviso da vedere almeno una volta.

Abbiamo così raggiunto le vicinanze della spiaggia (qualche Km) verso le h.16.00 quando abbiamo dovuto desistere in quanto la strada era chiusa causa esaurimento dei parcheggi.

Vi era la possibilità di un parcheggio nelle vicinanze con tanto di pullman (super full) con fermata alla spiaggia, ma abbiamo dato per scontato che la situazione in spiaggia non sarebbe stata godibilissima, sopratutto per la piccola di 18 mesi, peccato, il consiglio è di arrivare la mattina.

 

CONCLUSIONI

Vacanza a Ibiza con bambini? assolutamente si! sicuramente in bassa stagione quantomeno, difatti vi è la possibilità di condurre una vacanza in assoluto relax combinandola eventualmente anche con la movida, il mare è stupendo, il clima pure, i prezzi se si sta attenti non sono neanche esagerati ed in un’ora e mezza da Milano si è arrivati..che si vuole di più? Un Lucano??