Mangiare in Valle di Ledro

0
212
vacanza in val di ledro con bambini, val concei, babytrekking, rifugio al passo, salumi trentini

alcuni spunti  su dove acquistare cibo e mangiare in valle di ledro

La Valle di Ledro data la sua conformazione, offre una cucina prettamente montanara-trentina, dai sapori decisi e ruvidi come i salumi di selvaggina, i formaggi delle malghe e la polenta di patate, oppure più delicati, come i tortelli ai funghi in salsa di mirtilli o la carne salada, vera protagonista regina del territorio.

CURIOSITA’

I locali della Valle di Ledro durante la prima guerra mondiale vennero esiliati in Boemia e Moravia, tornando anni dopo con influenze culinarie provenienti da questi territori come gli gnocchi boemi.

PROVATI IN VIAGGIO

Durante il Ns. viaggio abbiamo provato alcuni piatti veramente gustosi abbinati a panorami meravigliosi in una esperienza sensoriale a 360°, in armonia con l’ambiente ed il territorio per la pace delle papille gustative, eccone un breve elenco:

  • Polenta di patate alla sagra della polenta a mezzolago
  • Carne salada dalla macelleria Cis di Bezzecca
  • Gulasch e polenta
  • Luganega
  • Brasato di capriolo al Rifugio al Faggio
  • Salumi di selvaggina al Rifugio al Faggio
  • Ravioli ai mirtilli e funghi
  • Formaggi di alpeggio delle malghe

FOOD EXPERIENCE IN VALLE DI LEDRO

IL VERO KM ZERO

Mangiare in Valle di Ledro può diventare una vera food-experience come dicono quelli bravi, qui tutto è a portata di mano, basta cercarlo e troverete piccoli tesori artigianali come i formaggi delle malghe, le verdure del contadino o il presidio slow-food della luganega.

MACELLERIA CIS A BEZZECCA

Invito tutti a leggere la storia di questa macelleria sul loro sito www.macelleriacis.it , da cui trasuda attaccamento alle tradizioni ed al territorio della valle di Ledro.

macelleria cis in bezzecca presidio slow food luganega

 

 

 

 

 

 

sono entrato in un pomeriggio piovoso in questo negozio storico nel cuore di Bezzecca, insignito come presidio slow food della luganega e ne sono uscito con salumi vari, Luganega e Carne salada, la qualità è ottima ed i prezzi sono onesti, tappa imperdibile per salumi e carne locale.

MALGHE DI TREMALZO

Alle Malghe di Tremalzo non potete non andarci, a c.a. 30 minuti Pieve di Ledro, le malghe sono posti bellissimi dove le mucche si riappropriano del territorio, così come era in passato il tempo scorre oggi. Qui troverete un piccolo caseificio che vi aprirà le sue porte più intime e vi permetterà di acquistare i suoi prodotti, sempre all’insegna delle tradizioni e della genuinità.

[foogallery id=”1623″]

FORMAGGI A BEZZECCA

Mangiare in Valle di Ledro vuol dire anche arte casearia, se siete di passaggio a Bezzecca, fate un salto in questo simpatico negozio di formaggi, nelle vicinanze della chiesa, costeggiando il torrente troverete un cartello con una indicazione esplicita “vendita di formaggi”, seguite le indicazioni e vi accoglieranno delle simpatiche signore con la loro produzione diretta di latte e formaggi.

 

P.S. se volete il latte portatevi una bottiglia vuota.

LE VERDURE DEL CONTADINO

ORTAGGI IN VALLE DI LEDRO

Sulla pista ciclabile che parte da Pieve di Ledro, direzione lago d’Ampola, altezza Bezzecca, mi accorgo di un cartello che ha lo stesso effetto di una carta moschicida al miele per una mosca….

[foogallery id=”1622″]

Entro nel cortile e mi accorgo che c’è un appezzamento di terreno coltivato ed un casale al centro, qui trovo una  simpatica signora con il marito al cui chiedo se avesse qualche ortaggio a disposizione, la simpatica signora mi elenca i prodotti rimasti e contento di quella situazione così lontana per noi cittadini gli chiedo un pò di questo e di quello, purtroppo le uova erano tutte prenotate fino a fine settimana cosìcche faccio il pieno di pomodori, zucchine etc. e saluto sorridente con il bottino in tasca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here