cosa vedere a Copenaghen |viaggio a Copenaghen|

0
67
piovra-superkilen-norrebro-scivolo-cose-da-vedere-a-copenaghen, design, viaggio a copenaghen

10 cose da vedere a Copenaghen 

 

Un week-end a Copenaghen  potrebbe essere il giusto tuo prossimo viaggio, infatti la capitale Danese è una città scandinava dallo spiccato design nordico e tanti spunti di interesse, a mio modesto avviso potrebbe definirsi la Berlino del nord per il suo spirito anticonformista e la numerosa presenza di street-art e situazioni urban così come provato nel diario di viaggio di Copenaghen.

 

Ecco allora 10 cose da vedere  a Copenaghen per un week end nella capitale Danese.

 

1. LA SIRENETTA

 

Un super-classico di Copenaghen

 

Sarà un’ovvietà, sarà una meta super-turistica ma non si può tornare senza averla vista, è come andare a Milano e non vedere il Duomo, a Roma il Colosseo e qui mi fermo, inoltre la passeggiata per arrivare alla sirenetta è piacevole, costeggerai il mare su un comodo lungomare godendo del panorama di Copenaghen, la Sirenetta in sè non è grandissima e di solito è circondata da folle di turisti, ma armati di pazienza la foto sarà pronta per essere scattata.

 

sirenetta-copenaghen-cosa-vedere-a-copenaghen

 

Una  volta visitata potrai procedere verso il famoso canale di Nyhavn costeggiando il mare o proseguendo verso la residenza invernale dei reali, il palazzo di Amalienborg.

 

2. SUPERKILEN

 

Urban Copenaghen, per gli amanti dello street – design e non solo

 

Posizionato nel quartiere multirazziale di Norrebro, zona in forte via di sviluppo a Copenaghen, il Superkilen è un famoso parco progettato interamente da uno studio di architettura ed assolutamente da visitare per gli amanti del design e non solo. Sei sei con bambini al seguito sarà molto divertente per loro, non fartelo scappare.

 

piovra-superkilen-norrebro-scivolo-cose-da-vedere-a-copenaghen, design

 

3.TIVOLI

 

Copenaghen per bambini

 

Nella lista delle 10 cose da vedere a Copenaghen non può certo mancare Tivoli, questo Luna Park che è il più antico d’Europa ha un’aria magica, consiglio vivamente di farci un giro fino a sera dove le luci e le lampadine daranno un tono romantico d’altri tempi. La posizione centrale è ottima per una pausa con bambini al seguito, certo i prezzi come per altre cose non sono proprio formato famiglia.

Trovi info pratiche su orari e costi di Tivoli e delle altre attrazioni all’interno della guida di Travel365.

tivoli-spettacolo-con-animazione-per-bambini-cosa-vedere-a-copenaghen

 

4.CHRISTIANIA

 

Siamo ad Amsterdam o a Copenaghen?

 

Nelle 10 cose da vedere a Copenaghen non può mancare Christiania.

La città di Copenaghen ha di suo uno spirito anticonformista che attraversa tutti i suoi quartieri in varie forme, ecco che nel q.re di  Christiania trova la massima espressione. Devi sapere che qui negli anni ’70 la comunità hippy fondo ed occupò l’attuale area con l’utopia di una comunità libera ed anarchica.

 

casa hippy a CHRISTIANIA-cose-da-vedere-a-copenaghen

 

Il luogo è molto underground con la cosiddetta “pusher – street”, con vendita libera di droghe leggere. Christiania è comunque frequentata da molti turisti e sorvegliata dalla polizia, ecco non ci andrei nelle ore serali ma tieni conto che ci fanno anche concerti!

 

5. CHRISTIANSHAVN

 

A passeggio tra i canali di Copenaghen

 

Il Quartiere Christianshavn che all’interno ospita Christiania, è caratterizzato dai suoi godibili e romantici canali con le caratteristiche case Danesi, nella passeggiata troverai anche la zona  street-food con il ponte  Inderhavnen Bridge da cui godere dello spettacolo del mare.

 

passeggiando tra i canali-a-christianashavn-cose-da-vedere-a-copenaghen

 

6. NYHAVN

 

La cartolina di un viaggio a Copenaghen

 

i canali di copenaghen,nyhavn-cosa-vedere-a-copenaghen-canali

 

Eccola la classica cartolina da Copenaghen, il canale più famoso della città caratterizzato dalle pittoresche case fronte mare di colore pastello con le barche a vela ormeggiate, ovviamente i locali sono prevalentemente commerciali, ma con attenzione troverai qualche caffè interno meno assalito dai turisti, meta comune obbligatoria.

 

7. RUNDETARN

 

Panorama sulla città di Copenaghen

 

La torre di Rundetarn costruita intorno al 1.600 era utilizzata inizialmente  come osservatorio, qui potrai salire sulla cima e godere della splendida vista su Copenaghen, il biglietto d’ingresso è a pagamento ma vale la pena.

 

vista dalla torre-rundetarn-cosa-vedere-a-copenaghen

 

8. VESTRE KIRKEGARD

 

Un parco “unusual” as Copeanghen

 

Nella lista delle 10 cose da vedere a Copenaghen questa rimane una tra le più curiose,  all’ingresso del quartiere di Vesterbro, vicino alla metropolitana Carlsberg (si quello della birra), troverai questo parco ..che è anche un cimitero.

Devo dire che nei pesi scandinavi questo non è così strano, mi è già capitato anche a Uppsala in Svezia qualcosa del genere, a Vestre Kirkegard troverai tombe  minimal immerse in questo splendido parco con graziosi scoiattoli rossi e persone di tutti i tipi che fanno jogging o leggono comodamante un libro.

 

VESTRE KIRKEGARD il cimitero nel parco a copenaghen

 

9. KASTELLET

 

Tra mulini a vento e tetti rossi, un simbolo di Copeaghen

 

E’ tra le foto più scattate in un viaggio a Copenaghen, questa tipica fortezza dai caseggiati rossi si trova all’interno di un bellissimo parco nelle vicinanze della sirenetta, qui potrai visitare anche uno splendido mulino a vento e passeggiare intorno al lago con graziosi cigni.

 

dettaglio di vista Kastellet-copenaghen-cose-da-vedere-a-copenaghen-danimarca

 

10. GRØD – TORVEHALLERNE

 

Tra i prodotti gourmet locali e non solo

 

Quando ho pensato a Viaggiconfit ho pensato a cibo in viaggio, ecco che in questo mercato coperto troverai l’essenza di questo binomio, molti prodotti di qualità locali, possibilità di street food, un’esperienza immancabile per capire usi e costumi alimentari del posto.

Potrai comprare del pesce fresco ed ispirarti per qualche ricetta scandinava come la zuppa di pesce o smorrebrod, piuttosto che comprare pesce affumicato,  formaggi tipici di capra o la famosa carne di manzo Danese, famosa per la sua qualità.

 

pesce in vendita nel mercato di TORVEHALLERNE

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here