Smorrebrod, il protagonista Danese

 

Cosa sono gli smorrebrod? Bhè lo debbo ammettere il suono non è un granchè, ma se sei in Scandinavia o meglio a Copenaghen, dall’areoporto in poi nei vari caffè delle città visitate troverai a ripetizione questo tipico piatto scandinavo con varie declinazioni a seconda della nazione ma che in sostanza rimane di base una tartina con sopra pesco o carne.

 

smorrebrod al salmone, cosa sono gli smorrebrod

 

Sei affamato e sei a Copenaghen?? Leggi anche : Cosa mangiare a Copenaghen

 

composizione di smorrebrod a copenaghen ecco cosa sono gli smorrebrod

 

Come si dice  paese che vai usanza che trovi, se fossi un matematico a chi mi chiede cosa sono gli smorrebrod, direi che stanno agli Scandinavi come i panini stanno a noi Italiani ma probabilmente con un tocco di nota gourmet ed eleganza a favore dei primi, almeno a mio avviso.

 

 

Dargli un’esatta connotazione non è semplice, potrebbero sembrare ad uno sguardo veloce dei  tramezzini a metà oppure delle tartine, open sandwich direbbero gli anglosassoni..

 

Insomma  a prima vista potrebbero sembrare banali, scontati e ripetitivi, ma in realtà ve ne sono di svariati tipi e sono diventati anche protagonisti  nella pluri stellata new nordic kitchen nata a Copenaghen, famoso movimento che ha rivisitato i  piatti scandinavi della tradizione.

 

 

 

Ma allora cosa sono gli smorrebrod?

 

Sono  dei panini aperti composti in genere da una fetta di pane di segale, uova sode, foglia di insalata e innumerevoli farciture,le più comuni che generalmente si trovano sono con aringhe, salmone o gamberetti piuttosto che caviale, cipolle e così via, ma anche con roast-beef per esempio, alla creatività non vi è limite.  Avrete capito quindi che la ricetta degli smorrebrod è flessibile e si presta alle contaminazioni estere, ricordatevi non si può tornare da un viaggio a Copenaghen o in scandinavia senza averne mangiato mangiarne almeno uno.