Cinque cose da mangiare a Copenaghen

In Italia di solito, quando si dice a parenti ed amici di andare in viaggio a Copenaghen Danimarca, si stampano sulle loro simpatiche faccine dei ghigni spasmodici di pietà e commiserazione pensando al cibo che andrai ad assaggiare, ed a te povera vittima ti assale un’ansia che cominci a pensare bene di ammazzarti di pastasciutta della mamma fino alla partenza ed un dubbio ti assale….Ma cosa mangiare a Copenaghen?

Keep calm! Fermo un attimo, non siamo mica ancora negli agli anni ’80 con Vito Catozzo, i paninari  e Drive in su Fininvest, il mondo è cambiato, noi siamo cambiati e grazie a Dio anche la cucina Nordica, non ti preoccupare su cosa mangiare a Copenaghen,leggi quest’articolo e magari  anche questa piccola guida

come mangiare bene in viaggio
  sugli accorgimenti da avere per cercare di mangiare bene in viaggio. 

Come dicevo i paesi nordici ed in particolare la città di Copenaghen sono cambiati e molto negli ultimi decenni, acquisendo maggiore consapevolezza del cibo e vedendo il nascere della new nordic kitchen, un vero e proprio rinascimento della cucina scandinava e dei paesi nordici.

Sapevi che la cucina Scandinava fa incetta di premi internazionali e per anni il ristorante Noma è stato il migliore del mondo?

Ti potrebbe interessare

Dove mangiare a Copenaghen

Questo movimento mette al centro della propria cultura foody i prodotti locali e stagionali tra cui, aromi, tuberi, carne di alta qualità e pesce fresco. 

Guarda anche

Come riconoscere il pesce fresco

Ecco allora  una piccola lista di alcuni cibi  locali che puoi anzi devi assolutamente provare in un viaggio  a Copenaghen, certo, non saranno la carbonara di mammà ma neanche tu sei la Carrà…o si?

Street food

Hotdog -Polsevogon

Cosa mangiare a Copenaghen? Hotdog!

Chi l’ha detto che gli Hot Dog si mangiano solo in U.S.A., magari a New York, anzi meglio ancora se a Brooklyn vicino ad un tombino con effetto vapore della metropolitana stile Hollywood movie……

cosa mangiare a copenaghen, hot dog di steff houlberg a copenaghen

In Danimarca ed a Copenaghen vanno matti per questi Hot Dog che qui potrai trovare presso  numerosi chioschetti ambulanti, chiamati appunto pølsevogn, un must per gli amanti dello street food in salsa Danese.

menu hot dog di steff houlberg a copenaghen

Come ogni Hot dog che si rispetti si possono customizzare con numerose salse ed ingredienti vari.

SMORREBROAD

Il panino gourmet

Non puoi dire di essere stato a Copenaghen se non hai  mangiato almeno uno smorrebroad, ovvero l’equivalente del Ns. panino per farla semplice;

Nei paesi scandinavi vanno matti per questo cibo che è assolutamente omnipresente sotto varie forme a seconda della nazione nordica in cui sei, qui in Danimarca ed in particolare a Copenaghen si trova  anche come piatto gourmet, guarnito con prodotti food di alta qualità in stile minimal scandinavo.

Non si tratta altro che di una super tartina con pane di segale e condimenti vari (gamberi, salmone, roastbeef, aneto, bacon, caviale, aringhe etc.)

FISH AND CHIPS

Un grande classico trasversale

Ancora sei preoccupato per cosa mangiare a Copenaghen? Ecco il classicone dei classiconi fish ‘n chips.

Nel mare del Nord il merluzzo si sa è di casa, qui viene proposto nella classica versione fritta e servito in questi simpatici vassoi da forno nel ristorante Toldbodens di Copenaghen, accompagnato rigorosamente da french fries.

mangiare fish and chips fronte mare a copenaghen nel ristorante toldbodens

STJERNESKUD

Smorrebrod dissociato

Non chiedetemi come si pronuncia, il condimento è simile al cugino smorrebroad ma in versione diciamo decomposta,  con l’aggiunta di merluzzo fritto, pesce non ben indentificato al vapore e piselli in bacello.

mangiare Stjerneskuda copenaghen al ristorante toldbodens

Stegt flæsk

maiale al forno con patate 

La qualità della carne a Copenaghen è assolutamente ottima, nel ristorante Nose2Tail del meatpacking district, troverai il maiale arrosto, vero piatto nazionale danese e se sei un vero o vera iron traveller potrai assaggiare anche il muso (visto con i miei occhi), il condimento è di insalata di patate e salsa barbecue sulla carne.

carne di maiale mangiato a copenaghen

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora ci stai ancora pensando alla pastasciutta di mamma? Si? 

Io intanto mi guardo qualche ricetta dal mondo per vedere di farmi passare il languorino, buon viaggio in Danimarca!