Cosa mangiare a Copenaghen: cinque piatti per non rimpiangere la pastasciutta di mamma

0
223
cosa mangiare a copenaghen, stjerneskud

Se sei curioso di sapere cosa mangiare a Copenaghen in questo articolo abbiamo selezionato 5 tra i migliori piatti tipici di Copenaghen da provare assolutamente in un viaggio nella località scandinava.

Come ogni viaggio il cibo è una parte importante della vacanza stessa, se non sai cosa mangiare in Danimarca in questo articolo puoi trovare interessanti idee e spunti utili ad evitare brutte sorprese al ristorante. 

Copenaghen cibo

Diciamo la verità, noi Italiani quando andiamo all’estero siamo sempre molto critici con le cucine locali, figuriamoci quando andiamo in nord Europa.

Invece proprio a Copenaghen è nato il grande movimento della nuova cucina nordica che ha rivoluzionato non solo la cucina Danese ma tutta la cucina scandiva, attenzione maniacale del prodotto, impiattamenti minimal e ristoranti stellati tra i migliori al mondo hanno portato sulla bocca di tutti questa nuova rivoluzione culinaria.

Mangiare buon cibo a Copenaghen non è quindi una mission impossibile, anzi, certo i sapori non sono quelli mediterranei ma vedrai che il cibo tipico di Copenaghen ti stupirà.

Continua a leggere l’articolo per vedere la selezione dei nostri 5 pia

Cinque cose da mangiare a Copenaghen

Come dicevo i paesi nordici ed in particolare la città di Copenaghen sono cambiati e molto negli ultimi decenni, acquisendo maggiore consapevolezza del cibo e vedendo il nascere della new nordic kitchen, un vero e proprio rinascimento della cucina scandinava e dei paesi nordici.

Sapevi che la cucina Scandinava fa incetta di premi internazionali e per anni il ristorante Noma è stato il migliore del mondo?

Questo movimento mette al centro della propria cultura foody i prodotti locali e stagionali tra cui, aromi, tuberi, carne di alta qualità e pesce fresco. 

Ecco allora  una selezione di cinque piatti tipici locali che  devi assolutamente provare in un viaggio  a Copenaghen, certo, non saranno la carbonara di mamma ma troverai pane per i tuoi denti.

Hotdog Polsevogon

Se non sai cosa mangiare a Copenaghen ma vuoi comunque spendere poco questo è il piatto tipico danese perfetto per una pausa pranzo veloce e sbarazzina. 

cosa mangiare a copenaghen, hot dog di steff houlberg a copenaghen

Rientra di sicuro nella top five dei piatti tipici Danesi da street-food, In Danimarca ed a Copenaghen vanno matti per questi Hot Dog che qui potrai trovare presso  numerosi chioschetti ambulanti, chiamati appunto pølsevogn, un must per gli amanti dello street food in salsa Danese.

menu hot dog di steff houlberg a copenaghen

Come ogni Hot dog che si rispetti si possono customizzare con numerose salse ed ingredienti vari.

Smorrebrod (Smorrebrød)

Il panino gourmet della gastronomia danese

Non puoi dire di essere stato a Copenaghen se non hai  mangiato almeno uno smorrebroad, ovvero l’equivalente del Ns. panino per farla semplice;

Nei paesi scandinavi vanno matti per questo cibo che è assolutamente omnipresente sotto varie forme a seconda della nazione nordica in cui sei, qui in Danimarca ed in particolare a Copenaghen si trova  anche come piatto gourmet, guarnito con prodotti food di alta qualità in stile minimal scandinavo.

Non si tratta altro che di una super tartina con pane di segale e condimenti vari (gamberi, salmone, roastbeef, aneto, bacon, caviale, aringhe etc.)

Fish and Chips

Piatto tipico danese ma non solo

Ancora sei preoccupato per cosa mangiare a Copenaghen? Ecco il classicone dei classiconi: fish ‘n chips.

Nel mare del Nord il merluzzo si sa è di casa, qui viene proposto nella classica versione fritta e servito in questi simpatici vassoi da forno nel ristorante Toldbodens di Copenaghen, accompagnato rigorosamente da french fries.

mangiare fish and chips fronte mare a copenaghen nel ristorante toldbodens

Stjeneskud

Smorrebrod dissociato

Non chiedetemi come si pronuncia, il condimento è simile al cugino smorrebroad ma in versione diciamo decomposta,  con l’aggiunta di merluzzo fritto, pesce non ben indentificato al vapore e piselli in bacello.

mangiare Stjerneskuda copenaghen al ristorante toldbodens

Stegt flæsk

maiale al forno con patate 

Uno dei piatti tipici Danesi più famosi, ottima carne che a Copenaghen come nel resto della Danimarca è assolutamente ottima.

Nel ristorante Nose2Tail del meatpacking district, puo trovare il maiale arrosto, vero piatto nazionale danese e se sei un vero o vera iron traveller potrai assaggiare anche il muso (visto con i miei occhi), il condimento è di insalata di patate e salsa barbecue sulla carne.

carne di maiale mangiato a copenaghen

 

 

 

 

 

 

Ricettari cucina Danese

Se tutti questi piatti tipici Danesi ti hanno fatto venire fame, ti consiglio alcuni ricettari da acquistare su Amazon sulla nuova cucina nordica. Divertiti a sperimentare i piatti scandinavi anche a casa tua.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here