Copenaghen quando andare: tutto quello che serve per decidere quando visitare la capitale Danese

0
292
famiglia in barca sui canali di copenaghen

Copenaghen quando andare  per non trovare freddo? Questa è la classica domanda di chi si appresta a prenotare un viaggio nella capitale danese.

Copenaghen è la capitale della Danimarca, città frizzante, classica e moderna, capitale del design scandinavo, ti ritroverai a passeggio tra Tivoli  e Superkilen, mangiando smorrebrod a volontà e sorseggiando ottime birre artigianali, bello, bellissimo…..ma il tempo com’è?  Farà freddo? Dicono che fa sempre freddo in Danimarca, sarà vero? 

La Danimarca come tutti i paesi scandinavi, sopratutto per noi del sud europa  è vista come una terra fredda e nevosa, da andarci assolutamente in pelliccia (rigorosamente sintetica) anche ad agosto.

Hai interesse a capire se questo stereotipo è vero o è solo una credenza popolare?

Continua a leggere se vuoi sapere il periodo migliore per quando andare a Copenaghen.

Meteo Copenaghen

Il meteo a Copenaghen quando si è in partenza va tenuto monitorato attentamente, il clima è variabile ed è sempre bene portare vestiti a strati per evitare brutte sorprese. 

Se sei in partenza per andare a Copenaghen o comunque stai cercando di pianificare a breve il viaggio a Copenaghen, ecco una tabella meteo che potrebbe esserti utile.

Copenaghen Clima

Sfatiamo un pò di luoghi comuni, in realtà la temperatura a Copenaghen non è sempre al di sotto dello zero, anzi, purtroppo gli effetti del surriscaldamento climatico si fanno sentire anche in nord europa e le temperature sono in rialzo come in altri paesi.

Certo non siamo mica a Ibiza, le stagioni sono quattro come le nostre ma ovviamente le temperature sono più fredde con medie nel mese più freddo di 0° C (febbraio) e 16° C nei mesi più caldi estivi (agosto), quando i danesi riescono a fare il bagno al mare, anche a settembre.

Attenzione sono medie, quindi le massime sono più alte, mi ricordo bene che quando sono andato in Settembre si andava benissimo in giro con la felpa senza giubbotto.

Temperatura a Copenaghen

Rilievi medi e precipitazioni 

Ecco un diagramma delle temperature medie e piovosità di Copenaghen durante l’anno, questi dati si basano su uno storico di 30 anni,  un importante aiuto per decidere quando andare a Copenaghen.

quando andare a copenaghen

Licenza Creative Commons, Attribuzione Non-commerciale

Copenaghen Estate

Per un italiano  in generale l’estate di Copenaghen non è sicuramente caraibica, soprattutto la sera. Durante il giorno la temperatura oscilla tra i 20° fino a volte ad arrivare anche a 30°C. L’estate a Copenaghen come in Danimarca è breve ed è sicuramente il miglior periodo per visitare la capitale danese, sopratutto a Luglio.

Temperatura Copenaghen Agosto

A Copenaghen Agosto non è il mese più caldo dell’anno, l’estate Scandinava ha il suo apice nel mese di luglio, ma rimane un ottimo periodo per godere della fine estate danese, l’ombrello è sempre meglio averlo a portata.

Temperature Copenaghen Dicembre

A Dicembre la temperatura a Copenaghen varia dagli 0° ai 4° C, il vento soffia e la neve di solito abbonda, è facile trovare i canali ghiacciati.  

Quando visitare Copenaghen

Copenaghen è una bellissima città sul mar Baltico che non è propriamente il mediterraneo, le correnti fredde marine ed il vento di superficie rendono il clima di Copenaghen variabile.

Per gli amanti della neve ovviamente l’inverno è il più consigliato, ma se volete godere a pieno della vita cittadina con il suo lifestyle caratteristico e visitare i suoi incantevoli quartieri, degustando smorrebrod in riva ai canali,  la migliore stagione è sicuramente l’estate con settembre che potrebbe essere il periodo migliore per una gita post vacanziera senza assembramenti causati dal turismo di massa.

Conclusioni

Se non hai deciso quando visitare Copenaghen, giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori, d’estate il clima è fresco e non piovoso, con picchi anche di 30°C.

Il vantaggio rispetto ad altre città scandinave è che anche in inverno la temperatura difficilmente si attesta sotto lo zero con massimi introno ai 4°C.

Andare a Copenaghen non è un problema, è una città magica in ogni periodo dell’anno, dalla verde estate al suggestivo bianco del Natale con i canali ghiacciati, se sei un tipo freddoloso lascia perdere l’inverno e rimani sulla finestra tra Giugno e Settembre, se invece sei un temerario delle temperature l’inverno ti può dare grandi sorprese.

Ecco alcune guide che ti potrebbero essere utili nel viaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here